IMG_7361_edited_edited.jpg

MAESTRO IGNAZIO CUTURELLO

RESPONSABILE TECNICO



 Intraprende le arti marziali all’età di nove anni, inizialmente per un breve periodo praticando il Judo, poi, studiando il Karate-do dapprima con il maestro Vedovati e il maestro Corbella e poi dal 1967 sotto la guida del maestro Roberto Fassi. Nel 1969 diventa allievo del maestro di Karate-do Hiroshi Shirai. A 27 anni consegue il titolo di maestro di Karate-do, cintura nera 6° Dan a 30 anni, sempre sotto la guida di Shirai.

Negli anni settanta inizia inoltre lo studio del Kobudo con il maestro Toshio Tamano, conseguendo la cintura nera 1° Dan nel 1977. Nei primi anni settanta studia anche Aikido col maestro Hiroshi Tada.

Dopo aver frequentato la facoltà di Medicina all’Università degli studi di Milano e svolto il servizio militare presso l’arma dei Carabinieri, il maestro Cuturello decide di dedicarsi a tempo pieno allo studio e all’insegnamento delle arti marziali.


Al seguito del maestro Fassi, diviene allievo del maestro di Kung Fu cinese Chang Dsu Yao, con cui studierà quotidianamente dall’inizio degli anni settanta sino alla sua scomparsa, nel 1992.

Campione Italiano di Karate-do individuale nel 1969, campione italiano a squadre nel 1970, nel 1980 ha partecipato ai campionati mondiali della federazione cinese di Kung Fu a Honolulu (Hawaii) ottenendo ottimi risultati.

Nel 1989 diventa maestro di Kung Fu, conseguendo la cintura oro 6° Chieh di Shao Lin Ch’üan

nel 1991 e di T’ai Chi Ch’üan nel gennaio 1992, gradi conferitigli dal maestro Chang Dsu Yao.

Il maestro Cuturello insegna allo Sport Center di Milano, oltre a coordinare le attività di molti allievi e istruttori in varie regioni d’Italia e all’estero. In particolare insegna Kung Fu a Torino dal 1981 e tiene periodicamente degli stage a Milano e Lecce.

IMG_7362_edited_edited.jpg

PAOLO CANDIA

ISTRUTTORE ESPERTO

 

Comincia lo studio del Kung Fu del grande Maestro Chang Dsu Yao all'età di 15 anni, con l'istruttore Reschigna, il quale, un anno dopo, lo presenterà al Maestro Cuturello. Partecipa al Primo Campionato Italiano di Kung Fu organizzato dall’U.S.Acli, classificandosi al secondo posto nelle gare di forma della sua categoria. Sotto la guida del Maestro Ignazio Cuturello allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao, riceve la qualifica di istruttore esperto.

Insegna allo Sport Center da più di 20 anni. E' responsabile tecnico per il Kung Fu presso La Valle di Ren a Milano.

 

 Continua il suo percorso nelle arti marziali tradizionali cinesi sia con il Maestro Cuturello, che con la pratica giornaliera. Negli ultimi 15 anni ha  partecipato e partecipa periodicamente, a numerosi stage e  seminari avvalendosi degli insegnamenti sia del Mo Cuturello che  dei Maestri Roberto Fassi e Luciano Corsano.

A tutt’oggi gli sono stati riconosciuti i seguenti gradi: cintura nera 3º Chieh di T’ai Chi Ch’uan e 4º Chieh di Shaolin Ch’uan.

 

vir%2520leopardo_edited_edited.jpg

VIRGILIO BROCCHI

ISTRUTTORE ESPERTO

Inizia lo studio del Kung Fu della scuola del Maestro Chang nel 1994 con l'istruttore Fabio Freddi e, dal 1999 col Maestro Ignazio Cuturello.

Sotto la giuda attenta del Maestro Cuturello, allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao, diventa istruttore esperto. 

insegna allo Sport Center da più di 20 anni. Inoltre insegna T'ai Chi Ch'uan presso il Politecnico di Milano.

Prosegue la sua crescita nelle arti marziali tradizionali cinesi sia con il Maestro Cuturello, che con la pratica giornaliera. Negli ultimi 15 anni ha  partecipato e partecipa periodicamente a numerosi stage e  seminari avvalendosi degli insegnamenti sia del Mo Cuturello che dei Maestri Roberto Fassi e Luciano Corsano.

A tutt’oggi gli sono stati riconosciuti i seguenti gradi: cintura nera 3º Chieh di T’ai Chi Ch’uan e 4º Chieh di Shaolin Ch’uan.

INSEGNANTI

Libri di studio